Insetti commestibili

Elenco degli insetti commestibili approvati dall'unione CEE.

info heading

info content


Verme Agave: Conosciuto anche come il mezcal verme: queste larve sono messe in bottiglie di tequila come prova di autenticità e di gradazione alcolica. In Messico, sono anche consumati come parte di un pasto, e sono altamente nutrienti.


Formiche Honeypot: Hanno addomi gonfi con una sostanza simile al nettare, che viene utilizzata per alimentare altre formiche, come una sorta di "dispensa vivente".
Formiche tagliafoglie: Note anche come Hormigas Culonas in spagnolo (che significa formiche di grande spessore ) sono consumate principalmente in Sud America. Solitamente sono mangiate tostate.
Formiche di limone: Si trovano nella giungla amazzonica. Sono chiamate così dato che si dice che il sapore sia di limone.
Verme bambù: Viene solitamente mangiato fritto.
Millepiedi: Molto spesso si trovano lungo la strada, localizzati principalmente negli Stati Uniti orientali. Hanno corpi morbidi e carne molto deliziosa.
Scarafaggio: Contrariamente alla credenza popolare, gli scarafaggi possono effettivamente essere insetti molto puliti e gustosi, soprattutto se sono nutriti con frutta e verdura fresca. Essi possono essere consumati tostati, fritti, saltati, o bolliti.
Grillo: Mangiati fritti, saltati, bolliti e arrosto, questi sono tra gli insetti più comunemente consumati. Mangiati in Messico, Thailandia e Cambogia.
Libellula: Consumata in Indonesia e in Cina. Può essere mangiata adulta o in forma larvale. In Indonesia, esse vengono catturate immergendo una canna nella linfa della palma e poi sventolandola nell'aria. Spesso si mangiano bollite o fritte.

Coleotteri: Nonostante il nome, gli sterco coleotteri si possono mangiare al forno fritti, e sono piuttosto gustosi.
Larva di mosca: A forma di piccole pillole rosse, il sapore è simile al cioccolato, con una punta di ferro.
Vespe: Conosciute come le regine volanti, appena raccolte vengono arrostite sugli stessi fiori dove si alimentano.
Cavalletta: In Messico, esse sono mangiate arrosto con varie spezie, sono ricche di proteine​.
Baco da seta: Hanno un sapore simile ai pomodori verdi, gamberi e granchi. Ideale cuocerli insieme ai lamponi, frutti della pianta dove si alimenta.
Coleottero femmina: Può essere mangiato sia nella fase larvale sia adulto. In America vengono arrostiti sulla brace.
Locusta: Uno dei pochi insetti condonato dalla Bibbia: "Perciò potrete mangiare i seguenti: ogni specie di cavalletta, ogni specie di locusta, ogni specie di acrìdi e ogni specie di grillo."
Mopane verme: Mangiato soprattutto in Sud Africa, durante la stagione di primavera può arrivare ad un prezzo di mercato superiore a quello delle carni bovine.
Camole o tarme farina: Usate per pietanze al cioccolato e decorazioni budini. Accompagnano il dolce con un retrogusto di noccioline.